Settore Giovanile

Piccoli amici e Primi calci

Riservata ai giovani in giovane età, prima degli 8 anni.

Riservato ai giovani di 5 anni d’età (compiuti).

Giochi di abilità: tecnica e minipartite 2:2 o 3:3

Tempo di gioco:3×10’+3×10’
(alternati a giochi di abilità)

Dimensioni del campo di gioco:15÷30×10÷15

Dimensioni porte (mt.):Non codificate, di norma 4,50×1,60

Per giovani di 6 anni (compiuti)

Giochi di abilità tecnica e  minipartite 4:4 o 5:5

Tempi di gioco 3×10’+3×10’ (alternati a giochi di abilità)

Dimensione del campo:15÷30×10÷15

Il fine ultimo per questa categoria è quello di favorire lo sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità del bambino, considerato nella sua unità, e di fornire un’educazione motoria vasta e generalizzata, così da costruire una larga base di movimenti motori non specializzati.
E’ infatti dalla quantità di esperienze motorie, che costituiscono il bagaglio motorio dell’individuo, che dipenderà la successiva capacità di essere padroni di coordinazioni complesse di movimento ed il saper apprendere e perfezionare rapidamente abilità motorie riuscendo ad adattarle alle varie situazioni.
Obiettivi fondamentali sono la strutturazione, lo sviluppo ed il perfezionamento degli schemi motori di base e degli schemi posturali, onde consentirgli la più economica esecuzione dei movimenti, e naturalmente lo sviluppo delle capacità coordinative.

Richiedi informazioni….

Pulcini

Pulcino:  rientrano nella sezione pulcini i bambini di età compresa tra gli 8 e i 11 anni.

I pulcini non utilizzano durante il campionato tutta l’area del campo da calcio regolamentare, ma, apponendo due porte semovibili ai margini della regolamentare area di gioco, creano un campo più ristretto che occupa una sola metà del campo da calcio tradizionale. Le partite si disputano su tre tempi da quindici minuti ciascuno; tutti i bambini inseriti in distinta devono giocare almeno uno dei primi due tempi.

La categoria si divide in:

  • Pulcini primo anno, partite 5 vs. 5
  • Pulcini secondo anno, partite 7 vs. 7
  • Pulcini terzo anno, partite 7 vs. 7
  • Pulcini misti, partite 6 vs. 6

Dall’anno 2011-2012 è previsto per la categoria pulcini l’auto-arbitraggio, ovvero non è più prevista la figura dell’arbitro, ma saranno i bambini a doversi auto-arbitrare, mettendosi loro d’accordo nelle situazioni dubbie di falli o rimesse. Inoltre sempre dalla medesima stagione nel caso in cui una delle due squadre nel corso del medesimo tempo arrivasse a cinque gol di vantaggio, la squadra indietro nel punteggio potrà inserire in campo un giocatore in più finché avrà ridotto lo scarto di gol a tre

Richiedi informazioni….

Esordienti

Il Campionato Esordienti riservato ai ragazzi di 11 e 12 anni di età. Si svolge su un campo di circa 90×65 m e una partita dura 60 minuti (strutturata in tre tempi da 20 minuti ciascuno). Sono previste le normali regole del gioco del calcio con in aggiunta delle regole speciali:

  • si può effettuare un numero di cambi illimitato durante la partita e i cambi possono avvenire durante un’azione di gioco;
  • tra il primo ed il secondo tempo c’è l’obbligo di far entrare tutti i giocatori della panchina così da farli partecipare almeno ad una frazione di gioco;
  • in ogni partita, ogni tempo viene considerato come una partita a sé, come nei set della pallavolo. Una squadra per vincere una partita deve quindi prevalere sull’altra in almeno uno dei tempi. Ogni tempo vinto vale un punto, se un tempo finisce in parità viene assegnata ad ogni squadra un punto.
  • il fuorigioco è presente solo negli ultimi 20 metri della porta e la linea immaginaria da cui lo stesso fuorigioco è in vigore, deve essere indicata con due coni o cinesini di qualsiasi colore, posti sulla stessa linea e appena al di là della linea laterale (posizionati fuori dal campo)

Richiedi informazioni….

Partner Ufficiali: SPONSOR